fbpx

La Caponata

Una ricetta a firma Burgio molto speciale

La Caponata: una ricetta a firma Burgio molto speciale
24 Aprile 2020 adddesign

Una ricetta unica

Tra le nostre conserve c’è una preparazione a cui siamo particolarmente legati: la nostra Caponata.

La cuciniamo seguendo una ricetta speciale, diversa da quella tradizionale siciliana e per questo la sentiamo così nostra.

Burgio_ProdottoCredenza_caponata

Il nostro segreto di bontà

Gli ingredienti sono sette verdure: peperoni misti verdi e rossi, pomodoro ciliegino essiccato, sedano, carota, olive, capperi, cipolle e vari condimenti quali olio extravergine di oliva, sale, zucchero e aceto di vino per l’agrodolce.

Le verdure vengono tutte tagliate rigorosamente a mano, cotte separatamente e poi amalgamate per bilanciarne i sapori e donargli un gusto omogeneo secondo la tradizione siciliana, ma con una variante: quella di non usare la melanzana, perché “colpevole” di assorbire troppo olio e coprire tutti i sapori.

È questo il segreto di una caponata unica, che nel 2002 ha ricevuto la medaglia d’oro per la “Miglior Conserva d’Italia” al Salone Internazionale dei Sapori di Milano. Un premio ambito e prestigioso che abbiamo ricevuto dall’allora Ministro per le politiche agricole Gianni Alemanno e dall’esperto giornalista Paolo Massobrio, firma talentuosa dell’informazione enograstronomica nazionale e componente della giuria. 

Un premio che ha riconosciuto il valore della nostra conserva, ma anche del nostro modo di lavorare, con grande passione alla ricerca costante di materie prime di qualità e nel rispetto della tradizione, ma con un pizzico di innovazione.

Non è il solo riconoscimento che ha ricevuto la nostra speciale ricetta. La Caponata è stata premiata nel 2006 alla Foire Internationale de Bordeaux con il “Trophée des Cinq Sens” ed è proprio assaggiando la caponata che la giuria del 10° Salon Monte-Carlo Gastronomie nel 2005 ci ha assegnato il Prix du Jury Slow Food per la qualità dei prodotti presentati. 

Mettetevi ai fornelli con noi

È una conserva che è perfetta da assaporare con il pane per aperitivo o da servire come gustoso antipasto, ma va benissimo anche per accompagnare carni e pesci come contorno. Le sue declinazioni possono essere davvero tante. Noi vi suggeriamo una ricetta semplice che ne esalta moltissimo tutti i sapori e che unisce terra e mare di Sicilia in un solo piatto.

E voi non l’avete ancora assaggiata? Correte ai ripari!

 

NEW! Spedizioni gratuite in tutta Italia per gli ordini superiori ai € 49,00
+