fbpx

IL MAIORCHINO

IL RE DEI FORMAGGI

IL MAIORCHINO, IL RE DEI FORMAGGI
15 Aprile 2021 Fratelli Burgio

All’ ombra della Rocca Salvatesta, tra le valli dei Monti Peloritani ci ritroviamo al cospetto di uno dei borghi più belli d’ Italia, Novara di Sicilia.

È in questa zona suggestiva che nasce la storia di un formaggio che ha in sè tutte le identità multiculturale della Sicilia.

Detto ”U Maiurchinu”, le sue origini risalgono alla dominazione spagnola del diciassettesimo secolo, proprio il suo nome deriva dalla festa folcloristica della Maiorchina.

 

Come una volta…

Un formaggio unico dal gusto deciso e piccante, sarebbe riduttivo definirlo semplicemente come un formaggio stagionato.

La sua fama oggi è nota per la sua lavorazione esclusivamente artigianale attraverso un processo lungo e paziente che dona caratteristiche eccellenti ad ogni forma di questo meraviglioso formaggio.

Una produzione lontana dalla grande distribuzione, il maiorchino richiede una delle lavorazioni più complesse del panorama caseario che rendono ogni forma unica.
Prodotto prevalentemente in primavera con diversi tipi di latte (caprino, bovino e ovino), la forma viene lavorata ancora oggi con i metodi della tradizione, così come la tradizionale separazione dal siero che avviene attraverso la foratura con ” il minacino” e salato a secco.

Un Formaggio che sa aspettare …

Il sapore unico e pregiato del maiorchino si ottiene non solo con la sua lavorazione artigianale, ma anche attraverso la sua lunghissima stagionatura che può superare la durata di 2 anni donando ad ogni forma l’ aspetto che possiamo ammirare di presenza: crosta liscia e colore giallo paglierino da cui possiamo riconoscerne la stagionatura.

 

Ma difficile da rincorrere!

In pochi sanno che il maiorchino oltre ad essere uno dei formaggi siciliani più pregiati è anche il più veloce!

Ogni anno sin dagli albori della dominazione spagnola viene celebrata la festa della Maiorchina, dove gli abitanti di Novara di Sicilia si cimentano nella competizione del lancio del Maiorchino, ad aggiudicarsi la competizione sarà chi riesce a far arrivare al traguardo la forma con meno lanci aiutati dalla ” lazzada” .
La finale si svolge per tradizione sempre durante il martedì grasso.

 

 

 

 

Riscopriamo la lentezza

In un mondo che corre ed orientato alle grandi distribuzioni, un prodotto artigianale e a lenta lavorazione, nonchè a lunghissima stagionatura rischia una seria minaccia di estinzione, per questo il Maiorchino e la sua lavorazione oggi sono tutelati come Presidio Slow Food, cercando così di tutelare e valorizzare una delle maggiori eccellenze gastronomiche della Sicilia.

 

Il Maiorchino a tavola

Il suo sapore deciso e piccante si abbina con molti vini rossi siciliani come l’ Etna Rosso e il Merlot, ma anche a vini rossi più liquorosi come la malvasia delle lipari e il marsala

Ma questi sono solo alcuni dei gustosissimi pregi del maiorchino 🙂 , che trovate presso La Salumeria e tra i formaggi  dello shop online.

 

 

 

NEW! Spedizioni gratuite in tutta Italia per gli ordini superiori ai € 49,00
+