fbpx

Le nuove marmellate Bio

agrumi eccellenti e una preparazione rigorosamente artigianale

Le nuove marmellate Bio: agrumi eccellenti e una preparazione artigianale
14 Gennaio 2021 Antonia Cosentino

Chi le ha assaggiate lo sa, le nostre marmellate hanno un gusto intenso e indimenticabile. Sono tutte “marmellate extra” perché contengono almeno il 70% di frutta fresca, una quantità importante, se si considera la quantità minima per la definizione di “extra” è pari al 45%.

Aggiungiamo alla frutta fresca solo altri due ingredienti, lo zucchero di canna biologico e il limone, che arricchiscono il sapore e aumentano le proprietà benefiche

I segreti del loro indimenticabile gusto sono principalmente due: la materia prima di eccellente qualità e una lavorazione lentissima.

Solo i migliori agrumi a Km0

Le arance, i mandarini, i mandaranci e i limoni che scegliamo sono tutti a Km0.

Arrivano dalle campagne di Floridia, in provincia di Siracusa, dove la famiglia Gibilisco li coltiva da sempre seguendo con grande attenzione e cura tutte le indicazioni normative per la produzione biologica. Procedimenti che garantiscono agli agrumi di avere un sapore unico e naturale nel vero senso della parola.

Una lavorazione lenta e artigianale

Una volta che gli agrumi appena raccolti raggiungono il nostro laboratorio inizia una lenta procedura che porterà al vasetto di marmellata che trovate presso la Salumeria e nel nostro shop online. Procedura che viene fatta tutta rigorosamente a mano.

Si comincia con la sbucciatura e la pelatura a mano, anche i semi laddove presenti vengono tolti ad uno ad uno con il coltello.

Poi gli agrumi vengono posti in grandi pentoloni e lasciati cuocere almeno un’ora con la sola aggiunta di zucchero di canna biologico e limone.

Una volta raggiunta la giusta concentrazione, la marmellata è pronta per essere confezionata. Mani operose la ripongono con pazienza nei vasetti dei vari formati, perché sia poi pastorizzata a bassa temperatura, per preservarne i sapori e mantenere inalterato il contenuto di vitamina C.

Per curare al meglio ogni momento di questa preparazione scegliamo di produrre soltanto 200 vasetti circa al giorno. Una piccola quantità che ci permette di dedicarci a ogni dettaglio con estrema attenzione.

Una volta concluso il processo di pastorizzazione i vasetti vengono etichettati e sono pronti per raggiungere le vostre tavole.

Qualche consiglio per gustare le nostre marmellate

Anche se la data di scadenza è lontana il nostro primo consiglio è di consumare la marmellata quanto prima: più vicina è la data di produzione, infatti, più saranno conservate le proprietà organolettiche degli agrumi. Una volta aperto il vasetto è meglio tenerlo a bassa temperatura in frigo.

Il colore delle nostre marmellate non è mai molto acceso per via della lenta cottura in fase di produzione, ma col tempo tende a imbrunirsi ancor di più. Nulla di preoccupante: è un fenomeno naturale che testimonia ancora una volta che le nostre marmellate sono prodotte senza l’aggiunta di conservanti, né solidificanti.

Una ragione in più per sceglierle per una colazione nutriente o una merenda equilibrata a cui non vi resta che abbinare qualche fetta di pane, ancora meglio se preparato in casa.

NEW! Spedizioni gratuite in tutta Italia per gli ordini superiori ai € 49,00
+