fbpx

Piacentinu ennese

Un'eccellenza da tutelare

Piacentinu ennese: un’eccellenza da tutelare
20 Marzo 2020 Antonia Cosentino

Piacentinu ennese

Tra i monti Erei e la valle del Dittaino, in provincia di Enna, tra i 400 e gli 800 metri sul livello del mare cresce la vegetazione ideale per gli allevamenti ovini. Dal loro latte unito allo zafferano coltivato nell’area, si ottiene il Piacentinu, “pecorino che piace”, in dialetto siciliano.

Un formaggio a pasta compatta unico nel suo genere. Giallo intenso per la presenza dello zafferano che lo aromatizza insieme ai grani di pepe nero. Si lavora aggiungendo acqua calda alla cagliata e dosando attentamente il sale, due particolari che ne fanno uno dei formaggi meno aggressivi della Sicilia, il “più europeo”.

Matura circa 60 giorni, ha un odore delicato e un sapore aromatico e dolciastro, dovuto proprio alla presenza dello zafferano.

Una leggenda vuole che Ruggero I, conte di Altavilla, già nell’XI secolo curò la depressione della moglie Adelasia invitando i casari del luogo ad aggiungere un pizzico di zafferano alla preparazione del pecorino.

Il Piacentinu ennese che trovate nella nostra salumeria e nel nostro e-commerce è quello prodotto da Caseari Di Venti, un caseificio la cui storia nasce più di 80 anni fa quando Vincenzo Di Venti per mantenere la propria famiglia portava al pascolo le pecore dei signorotti locali. I figli di Vincenzo hanno ereditato da lui l’amore per la campagna e il territorio di Calascibetta, borgo medievale in provincia di Enna. Insieme allevano pecore di razza comisana, che pascolano libere nei loro poderi nutrendosi dei foraggi spontanei e seminati, e coltivano lo zafferano in misura sufficiente alla produzione del loro fiore all’occhiello: il Piacentinu ennese, appunto.

Caseari Di Venti

Pietro Di Venti in uno scatto di @ilpeggiorebardicaracas

Fanno parte del consorzio per la tutela di questa bontà tutta siciliana fin dalla sua costituzione e producono oltre 300 forme l’anno. Tutta la loro produzione casearia segue ancora i metodi tradizionali, pur dedicando molta attenzione ai processi e le norme igieniche per la produzione e la lavorazione a pasta cruda, che hanno fatto del Piacentinu ennese un presidio Slow Food.

Un’eccellenza da tutelare e soprattutto da gustare, per questo l’abbiamo inserita tra i salumi e formaggi che ospita anche il nostro e-commerce. Che altro dirvi se non di provarla?

AVVISO IMPORTANTE

Gentile Cliente, a seguito dei continui sviluppi causati dalla drammatica emergenza sanitaria che sta subendo la nostra azione ed a seguito delle iniziative intraprese dal Governo Italiano, anche il network GLS (nostro partner per le spedizioni) ha dovuto rafforzare le misure di tutela previste.

Durante questa emergenza, nostro malgrado, la situazione si evolve giorno per giorno e possono di volta in volta cambiare le possibilità di consegna in certe aree del Paese. Naturalmente in base alle impossibilità di recapito da parte di GLS, effettueremo un eventuale rimborso dell'ordine ricevuto entro 5 giorni lavorativi.

Ci scusiamo per il disagio.

#iorestoacasa

NEW! Spedizioni gratuite in tutta Italia per gli ordini superiori ai € 49,00
+